PROGETTI REALIZZATI

progetticopertina

Progetto Campus (2011 – 2015)

La particolarità del progetto è data dall’utilizzo di tecniche tradizionali di costruzione, integrate da sistemi “passivi solari” progettati per ottimizzare la fornitura di calore nei periodi freddi, limitando così l’uso di fonti di energia non-rinnovabili importate nella valle dello Zanskar.

Nel progetto si è tenuto conto di garantire la massima sicurezza di studenti e docenti nei locali, in una zona con forti rischi sismici (zona di pericolo 4/5).

Si è fatto ampio uso di risorse e materiali locali per promuovere una continuità di forme architettoniche tradizionali.

Scopi del progetto:

    • Raddoppiare in coerenza con i successivi infiniti; la dimensione media delle classi da 14m2 a 30m2 ed offrire ad ogni allievo un banco, invece di utilizzare unicamente il pavimento.
    • Aumentare nei mesi più freddi la temperatura interna di classi, consentendo così un allungamento dell’anno scolastico fino alla fine di novembre.
    • Dimezzare il consumo di energia.
    • Proporsi, per l’efficienza energetica, come un modello replicabile per altre strutture della valle.
    • Educare insegnanti, studenti, genitori sulle questioni ambientali.

     

    Parte degli edifici è stata inaugurata dell’estate del 2014; il progetto campus è stato portato a termine nell’estate del 2015.

    Con lo spostamento di alcune classi nel nuovo edifico, è stato possibile iniziare la ristrutturazione del fabbricato principale: ampliamento delle classi, ritinteggiatura, ecc…

    Un ringraziamento va a “Architetti senza frontiere” per la realizzazione del progetto e per averlo seguito sul campo per tutta la durata; a tutti coloro che hanno partecipato a finanziarlo.

    Un contributo significativo in Italia è stato dato dalla “Fondazione della comunità bresciana onlus”

realizzati1Campus_01

Sala Piero Piazza

Una bella e ampia sala multifunzionale, realizzata in collaborazione con la popolazione del villaggio. La sala viene utilizzata dalla scuola per gli esami e come aula magna, ma è anche adibita come sala polivalente ad uso della popolazione locale.
La sala è stata completata grazie a una donazione alla memoria del socio Piero Piazza ed è a lui dedicata.

1realizzati-salaPieroPiazza

Alloggi per Insegnanti

Accanto alla scuola è stato realizzato lo “Staff Quarter”, un edificio con alcuni appartamenti per ospitare, durante i mesi di lavoro, gli insegnanti che provengono da altre province indiane. Anche lo “Staff Quarter”, come la scuola, necessita di costante manutenzione. Inoltre è stata ristrutturata anche la vecchia sede della scuola, a pochi passi di distanza, anche questa adibita a “Staff Quarter”.
Mettere a disposizione degli insegnati delle abitazioni confortevoli è importante perché le condizioni di vita sono difficili e molti insegnanti, spesso i più qualificati, vengono da altre regioni e non sono abituati al clima e all’altitudine. Condizioni di vita migliori significano insegnanti migliori per la scuola, quindi una migliore qualità dell’insegnamento in Zanskar.

2realizzatialloggixinsegnanti

Riscaldiamo le Aule

Nella scuola non esiste riscaldamento, quindi negli anni scorsi, grazie ad un apposito progetto finanziato da sponsor italiani, sono state acquistate delle stufe a gas che in questo momento sono sufficienti a riscaldare tutte le aule. Naturalmente con l’ampliamento della scuola serviranno presto altre stufe. Inoltre il nostro progetto copre le spese costanti di approvvigionamento del gas e la manutenzione.
Anche se in Zanskar le lezioni si svolgono d’estate, le stufe vengono utilizzate alcuni mesi dell’anno che sono particolarmente freddi: aprile, maggio, e in parte giugno, e poi di nuovo settembre, ottobre e novembre prima delle vacanze invernali.

3realizzatistufe

Pannelli Solari

Nella valle non c’è energia elettrica durante la giornata. Per alimentare le apparecchiature elettroniche della scuola, i computer, la fotocopiatrice eccetera, sono presenti due generatori a gasolio molto rumorosi e poco ecologici, oltre che poco economici. Negli ultimi anni i generatori sono stati integrati con una batteria di pannelli solari.

4realizzatiInstallazione-pannelli-solari-1

Pompa Acqua Potabile

Lo Zanskar è un deserto in alta quota. In realtà nella valle ci sono molti corsi d’acqua, il fiume, i torrenti e i canali d’ irrigazione scavati in quota. Ma si tratta di acqua proveniente dai ghiacciai ed è contaminata da particelle minerali che la rendono non potabile. Nel cortile della scuola, come nei villaggi, è stata installata una pompa che produce ottima acqua potabile da un profondo pozzo artesiano.

5realizzatipompa-acqua-(1)

Biblioteca

La scuola dispone di una biblioteca, utilizzabile da tutti gli abitanti della valle, che ogni anno cerchiamo di rifornire sempre con nuovi testi, acquistati in India o portati dall’Europa.
I problemi più grossi sono la formazione di un valido bibliotecario, l’utilizzo di una adeguata metodologia di catalogazione, l’incentivazione all’utilizzo della biblioteca sia per attività didattiche che per studiare nel tempo libero.

6realizzatibiblioteca

Sala Informatica

Nel 2007 abbiamo acquistato a Delhi una bella fotocopiatrice e una stampante laser per i computer. L’aula informatica è dotata di sette computer e di un lettore DVD. Tutti gli anni verifichiamo l’efficienza delle apparecchiature, che spesso sono da riparare soprattutto per via della polvere e dell’instabilità dell’alimentazione elettrica. Ripararli non è cosa facile perché in valle non esistono tecnici specializzati e bisogna portare le apparecchiature in Ladakh con almeno due giorni di viaggio all’andata e altrettanti al ritorno.

7realizzatisalainform

Scarpe Nuove

Nel 2007 abbiamo consegnato a ciascun allievo un paio di ottime scarpe nuove, acquistate in Ladakh, che è andato a integrare la nuova uniforme scolastica, insieme alle cartelle e agli occhiali da sole offerti nel 2008 dalla sezione francese di AAZ. L’utilizzo di un’uniforme scolastica è molto comune in tutte le scuole indiane, ma nel nostro caso è soprattutto un buon pretesto per fornire ai bambini delle famiglie più povere abiti caldi, scarponcini, berretti ed occhiali per difendere i visetti dei bimbi dal sole implacabile delle alte quote. Il progetto è stato ripetuto, il nostro impegno è di consegnare scarpe nuove ogni due anni.

8realizzatiscarpe

Occhiali

Nel 2005 un optometrista italiano ha effettuato uno screening visivo a tutti gli allievi e ha realizzato gli occhiali da vista che sono poi stati consegnati nel 2006. Nel 2010, grazie agli amici francesi, sono stati distribuiti nuovi occhiali da sole, importanti per proteggere gli occhi, a causa dell’ intensa luminosita’ nei mesi estivi.

9realizzatiocchiali

Associazione Aiuto allo Zanskar Onlus - Via Gorizia 1, 25126 Brescia - Tel. +39 347 7001081 - Codice Fiscale 98109320170 | Privacy e Cookie |

Top