LA NOSTRA STORIA

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 La nostra storia

A volte le idee arrivano camminando. Camminando per i sentieri himalayani, alla fine degli anni ’80, un gruppo di escursionisti francesi, tra i quali Marc Damiens, arrivò a Padum, nella remota valle dello Zanskar.

Là viveva una popolosa comunità di pastori e agricoltori, isolata tra monti inaccessibili, passi invalicabili buona parte dell’anno e, nei mesi estivi, valicabili soltanto a piedi. Quella comunità appassionò il gruppo di camminatori. E l’idea, camminando, arrivò. Chiesero alla popolazione zanskara come avrebbero potuto aiutarli. Avrebbero voluto costruire qualcosa di solido, un ospedale, un dispensario… No grazie, risposero i pastori zanskari. C’era qualcosa di più solido di cui avevano bisogno.

Sul finire degli anni ’80, quei pastori, quasi del tutto inconsapevoli di cosa accadesse oltre il passo del Pensi-La, oltre le gole del fiume Zanskar, parlando con i francesi con l’aiuto di interpreti ladakhi, avevano già capito che il loro futuro stava nell’istruzione. Una scuola. Si, avevano bisogno di una scuola. Una scuola che preparasse i loro ragazzi al futuro, ma che non dimenticasse la loro cultura tibetana, la loro lingua, le loro tradizioni. Avevano bisogno di una scuola riconosciuta dal governo indiano, ma che fosse una scuola zanskara per gli zanskari. Avevano le idee chiarissime!

Marc Damiens per vent’anni ha seguito personalmente la scuola, l’ha vista crescere, ha realizzato progetti passando ogni anno molti mesi sul posto, ha dato disposizioni e consigli. Ai francesi si sono presto affiancati sponsor italiani, svizzeri e statunitensi.

Partita nel 1990 con 12 ragazzi, subito divenuti 56 al secondo anno, la nuova scuola, fondata con la benedizione del Dalai Lama, era ospitata nel monastero di Pipiting. A metà degli anni ’90 venne costruito a Pibiting un primo edificio che ospitava già quasi 200 allievi. Nella vicinissima piana di Upti, nel luglio 2000 è stato inaugurato il secondo edificio che oggi ospita 300 allievi.

Nel 2008, vent’anni dopo la fondazione della scuola, la prima ex-allieva, una donna in una regione dove il tasso di analfabetismo femminile è quasi totale, ha ottenuto l’abilitazione ad insegnare e lavora alle dipendenze della sua stessa scuola.

Attualmente la scuola ha 12 classi: le classi materne LKG e UKG e le classi dalla I alla X. In media ci sono 25 allievi per classe.

Le difficoltà continuano a essere tante. Le lezioni in Zanskar si tengono d’estate, a cominciare dal mese di marzo, in quanto d’inverno il gelo è insopportabile. Le strade per raggiungere la valle sono agibili solo a partire da maggio/giugno, quando gli operai finiscono di riparare i danni prodotti dalla neve e dalle frane sui passi d’alta quota. Per tutto il periodo invernale la valle è completamente isolata. Poiché la maggior parte degli insegnanti non vive nello Zanskar, ma viene dal Ladakh o da altre regioni dell’India, tutti gli anni sono costretti a raggiungere la valle a piedi. Questo significa partire da Leh prima del disgelo, cioè a febbraio, e… risalire il corso del fiume Zanskar camminando sul ghiaccio. Questo viaggio quasi rituale, che chiamano il tchadar, per noi è equivalente ad una spedizione alpinistica mentre per loro è… andare al lavoro.

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