L’ASSOCIAZIONE

CHISIAMO

 L’Associazione

In Italia, Aiuto allo Zanskar è diventata onlus nel 2003 e collabora con l’associazione francese in particolare per il sostegno agli studi degli allievi e per i progetti di miglioramento della struttura scolastica. Ma coerentemente con il proprio statuto Aiuto allo Zanskar onlus sviluppa anche progetti specifici di supporto alla popolazione dello Zanskar e del Ladakh. Tutto grazie alle donazioni, alle iscrizioni, alle raccolte di fondi, alle iniziative di soci e sponsor e al lavoro dei nostri volontari.

Da più di 25 anni “Aiuto allo Zanskar” è presente in questa regione che in tre decenni è passata da una economia agropastorale di montagna, basata sul baratto, a nuovi sistemi economici. Per i giovani l’unica possibilità di lavoro è l’arruolamento nell’esercito.

I punti di forza del nostro intervento

Originalità del progetto educativo, partito da una necessità dei genitori stessi.

Gradualità dello sviluppo del progetto, iniziato nel 1988 con due classi e pian piano sviluppato e consolidatosi fino alle superiori.

Trasparenza dei bilanci di AaZ (pubblicati anche sul web) cui corrisponde un adeguato controllo sulle spese in loco da parte della LMHS (audit da parte di uffici contabili di Leh).

Oculata amministrazione di AaZ, impostata dal fondatore Marc Damiens che, in spirito di collaborazione con il Comitato Genitori e il Consiglio di Amministrazione della LMHS, non autorizza l’avvio di alcun lavoro senza la relativa copertura finanziaria.

Unicità della posizione geografica che differenzia la nostra (ma anche le altre scuole dello Zanskar) da altre scuole in Himàlaya: la scuola è inaccessibile dall’esterno (anche dallo stesso Ladakh) dal mese di Novembre a Maggio.

Estrema rudezza del clima e del suolo. In queste oasi di montagna a quota 3600 metri in  assenza di vegetazione ad alto fusto e penuria di acqua corrente potabile, Aiuto allo Zanskar onlus, accanto alla attività istituzionale di sostegno agli studi delle 300 allieve ed allievi della Lamdon Model High School, partecipa allo studio ed al finanziamento di vari progetti.

L’Associazione pone molta attenzione sull’impatto di nuove tecnologie su una cultura arcaica quale la cultura montanara della valle, basata su pastorizia e agricoltura.

In Italia i soci volontari organizzano:
attività promozionali, serate, proiezioni, conferenze, mercatini per raccolta fondi e adesioni, ricerca di sponsor;

realizzazione di pubblicazioni informative sulla cultura del Ladakh e dello Zanskar;

attività burocratiche, piuttosto gravose, per il sostegno agli studi degli allievi (adozione a distanza), trasmissione dei fondi alla scuola, comunicazioni tra i soci sostenitori e le famiglie zanskare, spedizione fotografie degli allievi e risultati scolastici.

Ogni anno i nostri volontari si recano in Zanskar nella stagione estiva:

  • Per seguire i progetti in corso.
  • Per partecipare alle riunioni del corpo insegnanti, del comitato di gestione della scuola, degli ex-allievi.
  • Per controllare i conti della scuola.
  • Per monitorare la partecipazione alle lezioni sia degli allievi che degli insegnanti.
  • Per realizzare e aggiornare le inchieste sulle famiglie degli allievi e sulla popolazione della valle.
  • Per verificare esigenze e proporre nuovi progetti.
1ASSOCIAZIONE
2LASSOCIAZINE
3LASSOCIAZIONE

Associazione Aiuto allo Zanskar Onlus - Via Gorizia 1, 25126 Brescia - Tel. +39 347 7001081 - Codice Fiscale 98109320170 | Privacy e Cookie |

Top